La Corte ''Flos Aurorae''
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Corte ''Flos Aurorae''

Palazzo Costanza ed i suoi labirinti
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Arrivo dello Splendido Barone

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
William Wallace

William Wallace


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeDom Ago 08, 2010 10:19 pm

Era quasi il tramonto, da lontano si vedeva una nuvola di polvere rossa che si alzava sotto lo scalpitio degli zoccoli dei cavalli; sicuramente erano dei bei cavalli lo si sentiva dal rumore e lo si poteva capire dal passo con i quali si avvicinavano a palazzo.

Più si avvicinavano e più si inizianavano a distinguere le forme.

Il sole alle loro spalle impediva di riconoscere quei cavalieri,ma piano piano si vide che erano in sei e uno di essi teneva uno stendardo di colore blu e nero con raffigurato un Leone e qualcos'altro che non siriusciva a scorgere.

Continuavano il loro avvicinamento in formazione due a due, ricoprivano tutta la strada, non rallentavano al minimo intralcio ma con fierezza persistevano verso la loro metà: il "Palazzo Costanza".

Erano le ultime ore del giorno dato che il sole non era tramontato, erano quasi arrivati all'ingresso
Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo_Maresca

Gianpaolo_Maresca


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.08.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeLun Ago 09, 2010 1:15 am

- Dunque Signori, all'ordine del giorno vi sono i registri conta... -

- Messer Maresca, Messer Maresca, all'arme, all'arme!!!! -


Crucciato e,ancora con gli occhi rivolti ai carigli sul tavolo in sala della fenice, alzai lo sguardo verso il ragazzotto appena entrato senza nemmeno l'accortezza di bussare.

- Dionigi, di grazia, posso sapere cosa ti ha portato a sbraitare in questa maniera da porcaro di piazza? -

Solo il mio sguardo, seccato, poteva già sembrare più che eloquente, sempre più spesso mi chiedevo come potesse la Baronessa prendere a servizio un tale esempio di stupidaggine.

- Messer Maresca perdono perdono, uomini sei cavalieri di cui uno, il primo davanti agli altri, porta uno stendardo con un leone.... e sono quasi al portone! -

Ascoltai attentamente, poi, congendandolo, calcolai quanto fosse necessario ad una prima difesa fosse, per il disgraziato augurio, un tentativo di assalto al Palazzo.

Dovetti, con sommo dispiacere, sciogliere la collegia e, a passo svelto ma non troppo, recarmi al portone d'ingresso per comprendere le intenzioni dei nuovi arrivati, nel mentre per i corridoi impartii ordini alle guardie di dirigersi verso l'armeria e preoccuparsi di preparare, in maniera assai discreta, una sommaria difesa.

Ancora all'ingresso, schermato dalla grande porta d'entrata, armato di buonsenso e il solito vecchio sangue freddo, attesi, pensando alla sicurezza della Signora, che le guardie fuori il portone facessero il loro lavoro.
Torna in alto Andare in basso
William Wallace

William Wallace


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeLun Ago 09, 2010 7:44 pm

"Altttttttttt" esclamò l'uomo al centrodel gruppo, gli altri cavalieri prontamente arrestarono la corsa dei loro destrieri e il gruppo compatto si fermò.

erano a pochi passi dal portone del Palazzo

"Aspalgor, vai dalle guardie e dì loro che Lo splendido Barone è qua, digli anche di avvisare la Loro Padrona"

Subito lo scudiero saltò giù da cavallo e si avviò verso il Portone. Gli altri Cavalieri parlavano tra di loro e bevevano acqua fresca; Lui scrutava il palazzo e l'ambiente circostante era un bel posto ,pieno di fiori e alberi, un bel palazzo

Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo_Maresca

Gianpaolo_Maresca


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.08.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeMar Ago 10, 2010 5:47 pm

Da fuori l'avanzata dei cavalieri, diventata sempre più vicina, si fermò all'ordine di quello che doveva essere il capo.

Sentii un uomo parlare senza distinguere il discorso e infine, dopo tre battiti come d'etichetta alla porta, il capo guardia mi informò dell'arrivo di un ospite.

Lo Splendido Barone, ha detto.

Ed io lo conosco questo splendido, altra persona che non capisco come possa essere amica della mia Signora.

Sfoggiando un perfetto sorriso uscii a mia volta sfoggiando la grazia degli insegnamenti ricevuti.

- Vostra Grazia è il benvenuto a Palazzo Costanza, la Baronessa è nello studio, lo stalliere di corte si occuperà dei cavalli, le vostre persone invece possono seguirmi.. - mormorai cortese.

- Per di qua Vostra Grazia.. - dissi precedendolo con un gesto di aperto invito ad entrare.

Lo stalliere Franceschino De Carri ed il seguito dei garzoni non sfuggirono al mio sguardo severo benchè fossero ancora distanti, i cavalieri smontarono da cavallo mentre il Barone, aggraziato come pochi uomini prima avevo visto, mi seguì senza troppe cerimonie.
Torna in alto Andare in basso
William Wallace

William Wallace


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeMar Ago 10, 2010 10:58 pm

Mentre Aspalgor stava parlando con le guardie, Lui si tolse l’elmo, la Bionda chioma rifletteva i raggi dell’ultimo sole del giorno, sembrava una figura angelica, era un Angelo.

Venne a riceverli un uomo di nobile aspetto ma che nobile non era, sembrava uno di quei cerimonieri che si incontrano al giuramento del Duca, vestito di tutto punto e con fare gentile, Invitò il Barone a seguirlo e disse agli altri di andare con lo stalliere.

Prima di abbandonare il cavallo William prese dalla bisaccia una pergamena e un sacchetto dal colore grigio perla. Attraversò il portone sul quale arco vi era una pietra con lo Stemma di Famiglia.

”Speriamo che la Baronessa sia di buon’umore quest’oggi, mi scoccerebbe vederla incupita” pensò Lo Splendido e seguì l’uomo lungo il corridoio.

Come già notato la residenza di una delle sue più care amiche era un bel Palazzo,ma ora che c’era dentro si poteva sentire tutta la raffinatezza con il quale era stato arredato, pieno di luce, quadri su tutte le pareti, in un angolo c’era un’armatura,William la sbirciò ma dedusse che la sua fosse più bella.

A William sembrò di vedere la sua cara amica ricevere un'altra ospite,ma subito pensò che non potesse essere. " Impossibile che non mi riceva personalmente e ad altri si,sono pure sempre lo splendido" disse quasi a voce alta come per trovare conferma dal Gran Camerlengo

Ogni dieci passi c’erano dei vasi di ceramica contenenti dei fiori di campo ”…forse provengono dalle serre del palazzo…” disse tra sé e sé.

Salirono un immenso scalone dove i gradini di marmo di Botticino erano ricoperti da una stoffa rossa con raffigurato lo stemma di MariaCostanza e giunti al secondo piano si fermarono davanti ad una porta.
Una bella porta di legno di rovere , robusta, tutta intagliata a mano da qualche artigiano milanese, raffigurante la Sacra Battaglia di Avalon.

Il Messo bussò alla porta
Torna in alto Andare in basso
Gianpaolo_Maresca

Gianpaolo_Maresca


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.08.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeMer Ago 11, 2010 12:46 pm

Sala Zaffiro, sala udienze della Baronessa.

Mi è sempre piaciuto l'arredamento scelto dalla mia Signora, in fatto di grazia e raffinatezza non si può dire che non sia la migliore.

Il Barone mi ha seguito, l'ho visto guardarsi intorno soddisfatto, ha compreso sicuramente con quanta cura la Signora ha scelto ogni angolo di questo Palazzo.

Giunti al secondo piano busso leggermente, una guardia apre e dico all'usciere di annunciarci, come sempre la Baronessa sta ricevendo persone, oggi l'udienza era fissata con il Capitano della Black Rose, il Marchese Lucas Victor Kenlis di York.

Tre battiti del bastone dorato fanno correre il suo sguardo dal Capitano a me e al Barone William Wallace, la vedo sorridere con estrema discrezione prima di scusarsi e congedare il Capitano, evidentemente il colloquio era finito.

La sua mano ci fa cenno di avanzare....

Torna in alto Andare in basso
V.i.o.l.e.t
Admin
V.i.o.l.e.t


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 08.01.10
Località : Massa, Ducato di Modena

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeMer Ago 11, 2010 1:20 pm

- Capitano, ditemi, sarebbe possibile passare da qui.. -, indicando un punto preciso sulla mappa, - per arrivare qui e ritornare con un carico di sete e broccati? -

Seduta sullo scranno rialzato e suntuoso del salone ascoltava attentamente le parole del Marchese, di navi non era esperta quanto il marito ma si stava adoperando a modo suo, gli studi della navigazione procevano ed iniziava a comprendere molto di più rispetto al mese precedente.

I contratti da onorare con la Turchia, il trittico commissionato a Donna Borgia, la ristrutturazione nello studio richiesta all'Alberti....

I tre colpi, come da etichetta, richiamarono la sua attenzione verso l'usciere.

- Il Gran Camerlengo Gianpaolo Maresca e lo Splendido Barone di Tirano William Wallace -

Un sorriso le spuntò naturale non potendo nascondere il piacere nel ricevere la visita di uno dei suoi più cari e sinceri amici.

Scusandosi e congedando il Capitano, che comprese immediatamente, si alzò facendo segno di entrare.

Il Maresca si inchinò cedendo il passo al Barone, lei andandogli incontro lo abbracciò mettendo da parte i buoni usi di corte.

- William finalmente sei venuto a trovarmi.. solo però, è ora che ti trovi una compagna degna di te che ti accompagni e con cui io possa sparlare.. -, gli disse ridendo, stava scherzando ma non così tanto tuttavia, per il momento, avrebbe lasciato cadere l'argomento.

- Raccontami tutto -, lo incalzò invitandolo a sedersi, il tavolo del Consiglio in sala udienze per ora sarebbe andato benissimo, in seguito gli avrebbe mostrato tutto il Palazzo.

In questo il pensiero corse al marito in ritiro presso un convento di massa, l'avrebbe voluto vicino per mostrare orgogliosa quello che avevano creato.

Distogliendosi ma non del tutto un servo li raggiunse portando vino e frutta, avevano tante cose di cui parlare.
Torna in alto Andare in basso
https://violet.forumattivo.com
William Wallace

William Wallace


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeMer Ago 11, 2010 7:08 pm

Entrarono nella stanza dopo essere stati annunciati da tre colpi di Bastone, Lei era la,sul trono come una Duchessa o Principessa o Reggente.

Stava parlando con un Nobile, William non conosceva quella persona ma subitò appena ella gli sorrise questo si fece da parte.

La sala non lasciava niente al caso era proprio una sala di Comando, dove Maria Costanza dirigeva tutti i suoi traffici e commerci, sembrava prorio una Corte,sembrava di stare come quando Lui è stato per qualche giorno Sceriffo del Ducato di Modena, serviti e riveriti.

Lei lo accolse con una battuta sul Matrimonio e su prendere moglie lui prontamente rispose :


”Mia Cara lo sapete che sono restio a questo tipo di cose aristoteliche e amorose,sapete quanto io ami la mia Spada e quanto la tradisca con la mia Ascia, e poi Voi siete già occupata …” disse con un sorrisetto sulla bocca.

Era la prima Volta che Il Barone andava a trovare la Baronessa,erano molto amici si volevano molto bene,ma si vedevano molto di rado,ogni tanto si scrivevano ma poche volte.

Si sedetterò attorno al tavolo e subito Lo Splendido iniziò


”Mia Cara bando alle ciance, sono corso appena ho saputo di quello che è successo, il processo per tradimento del quale siete accusati e sono qua per sostenervi con tutti i mezzi che posso Donarvi” si alzò e bruscamente estrasse la Spada dal fodero e la alzò in aria ”..Eccola la mia piccola al tuo servizio Amica mia…”

Si sedette prese la pergamena e la consegnò alla Baronessa,era di colore giallastro,chiusa con il sigillo del Baronato dicendoLe: “Questo è il mio Testamento, ho riflettuto tanto prima di scriverlo ma ho deciso che era la soluzione migliore. Ho deciso di affidarlo a te anche perché sarà tutto tuo quando morirò. il mio Feudo di Tirano sarà tuo i miei averi saranno tuoi.

Il piccolo pensiero che ti ho portato te lo darò a cena,non prima”



Torna in alto Andare in basso
V.i.o.l.e.t
Admin
V.i.o.l.e.t


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 08.01.10
Località : Massa, Ducato di Modena

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeMer Ago 11, 2010 8:26 pm

- Mia Cara lo sapete che sono restio a questo tipo di cose aristoteliche e amorose,sapete quanto io ami la mia Spada e quanto la tradisca con la mia Ascia, e poi Voi siete già occupata .. -

A queste parole Maria Costanza scoppiò a ridere, non era affatto serio e una battuta di quel genere da lui, amico da anni, l'accettava ridendoci di gusto.

- William! Sfacciato! - , disse dandogli uno schiaffo leggero sulla manica del vestito, come a prenderlo in giro, - dovrò pensarci io a trovarvi una buona moglie, ho già trovato un marito a mia figlia Sarah Joey, del tutto per caso tra l'altro, Aristotele non voglia che fallisca proprio con voi! -

Era molto contenta di rivederlo, amico fedele e leale sempre nonostante le difficoltà dei caratteri forti che spesso si scontravano, persone di valore quanto William erano rare da trovare e lui più di tutti era davvero felice di vederla sposata con Diego, tanti ''amici'' si erano allontanati per la fama ambigua del suo amato consorte ma non William, aveva capito benissimo quanto fosse forte l'amore per il marito e questo gli bastava per restarle vicino anche contro l'opinione pubblica di moltissime persone.

Accomodati al tavolo, William iniziò a parlare e lei lo ascoltò attenta:

- Mia Cara bando alle ciance, sono corso appena ho saputo di quello che è successo, il processo per tradimento del quale siete accusati e sono qua per sostenervi con tutti i mezzi che posso Donarvi.. - , disse con impeto e all'improvviso estrasse la spada, - Eccola la mia piccola al tuo servizio Amica mia... -

Impressionata dal gesto gli si rivolse con sincera ammirazione:

- William ho sempre saputo di poter contare sul vostro sostegno, nonostante ci siano poche occasioni di incontrarci, orso che non siete altro e poco avezzo alle questioni di corte, una delle poche certezze siete proprio Voi con la sicurezza che se dovessi avere problemi sareste tra i primi ad accorrere. -

Lentamente prese qualcosa dalla tasca, una pergamena, e gliela consegnò. Non capiva così attese che fosse lui a spiegargli prima di aprirla.

Questo è il mio Testamento, ho riflettuto tanto prima di scriverlo ma ho deciso che era la soluzione migliore. Ho deciso di affidarlo a te anche perché sarà tutto tuo quando morirò. il mio Feudo di Tirano sarà tuo i miei averi saranno tuoi.

Il piccolo pensiero che ti ho portato te lo darò a cena,non prima -

Senza parole rimase a guardarlo, quella era di certo l'ultima cosa che si sarebbe aspettata, riscossasi richiamò il Maresca, rimasto a debita distanza nel grande salone.

- Gianpaolo portate questo documento nella tesoreria di Palazzo, che sia custodito con la massima attenzione -

Inchinandosi prese consegna ed uscì, poi si rivolse ad un paggio:

- Andate, fate preparare un banchetto e servitelo qui -

Anch'egli se ne andò celere diretto verso le cucine.

- William, non abbiamo terminato di parlare, andiamo, passeggiamo per il Palazzo, vorrei mostrarvi la Pinacoteca, ci ho messo qualche mese, i lavori li ha gestiti l'Alberti ma devo dire che il finale è sicuramente meraviglioso -

Alzatasi gli fece strada, i corridoi avrebbero accolto le chiacchiere del nuovo venuto e le opere che con orgoglio aveva dipinto lei stessa e commissionato sarebbero state viste ed ammirate come meritavano.

Torna in alto Andare in basso
https://violet.forumattivo.com
William Wallace

William Wallace


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 22.03.10

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeGio Ago 12, 2010 4:01 pm

William vide il gran camerlengo andare via con la pergamena del testamento,Nella sala del Tesoro doveva portarlo e custodirla generosamente.

Un altro inserviente aveva ordine di andare a preparare per la cena,Lui aveva molta fame ma la sua Carissima amica voleva fargli vedere la Pinacoteca e quindi anche la cena doveva aspettare,ma andava bene cosi, poco tempo passa con Maria che la cena non era la priorità,La priorità era passare tempo con lei

Si alzarono e lui prese il pacchetto che le aveva portato ,come detto glielo avrebbe consegnato più tardi.

”Andiamo in pinacoteca,trop bel” pensò il Barone

Sceserò le scale e via per il corridoio,dalla parte opposta all’entrata infatti scese le scale girarono a destra,nel frattempo chiccheravano amabilmente di assalti e processi,di nuove elezioni del ducato di Modena e di passate Elezioni del Ducato di Milano.

William era contento che lei avesse trovato l’amore,ma ben sapeva perché lo vedeva nei suoi occhi che non era completamente felice,qualcosa aveva,non era del tutto perfetto come si augurava per la sua Amica,fedele.

Lei aprì una porta che cigolò lentamente,poi una seconda,li accolse un grande tavolo imperioso ,maestoso pieno di pergamene non ordinate,dovute al gran lavoro di quei tempi e sopra i ritratti.

Soggetti ricorrenti Lei,Lui e il figlio ,lei vestita di rosso e di damasco, lei con il figlio,lui il grande condottiero insomma la Famiglia al completo.

William guardò tutte le opere soffermandosi su quella intitolata “La Fenice” e disse:


”Un titolo adatto a Te Mia nobildonna” e si protese in un inchino in segno di rispetto

”Dei quadri Bellissimi,non devi aver badato a spese e poi ho notato che ti sei cimentata nella pittura con risultati discreti,una dote nascosta la pittura.Brava”
Torna in alto Andare in basso
V.i.o.l.e.t
Admin
V.i.o.l.e.t


Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 08.01.10
Località : Massa, Ducato di Modena

Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitimeSab Ago 21, 2010 2:59 am

”Dei quadri Bellissimi,non devi aver badato a spese e poi ho notato che ti sei cimentata nella pittura con risultati discreti,una dote nascosta la pittura.Brava”

Maria Costanza sorrise a quell'affermazione, non aveva mai fatto nulla per mettere in mostra quella sua passione eppure, all'occasione della pinacoteca, non aveva resistito esponendo per la prima volta all'occhio di chiunque fosse venuto in visita anche i suoi lavori.

- Sei sempre gentile Will, so bene che tu vedi ben oltre quel che dici -, mormorò davvero contenta.

Molte opere ancora mancavano all'esposizione, gli artisti chiamati stavano adoperandosi affinchè le commissioni giungessero per i tempi stabiliti, la pinacoteca di certo si sarebbe arricchita, per ora, di molti altri quadri ed, in futuro, anche di opere scritte come poesie, musiche e testi teatrali.

Invitando l'amico lo condusse fuori, di nuovo verso il salone delle udienze dove la cena, annunciata da Ginevra, li attendeva.
Torna in alto Andare in basso
https://violet.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Arrivo dello Splendido Barone Empty
MessaggioTitolo: Re: Arrivo dello Splendido Barone   Arrivo dello Splendido Barone Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Arrivo dello Splendido Barone
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I ritratti della Baronessa di Sasso Corbaro e del Barone Consorte Niccolò il Turco
» Arrivo di Veronique Challant Duval
» Arrivo di Eutimio "Umile Servitore"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Corte ''Flos Aurorae'' :: La Sala delle Udienze e delle Belle Arti :: Sala Zaffiro-
Vai verso: